Cosa sono i Bugs Hotel?

I Bugs Hotel sono rifugi naturali per gli insetti utili, “strutture” che favoriscono la biodiversità dei nostri spazi verdi, garantendo alle specie che vi abitano una dimora sicura dove svernare.

Dalle più famose Coccinelle, alle api solitarie, ai bombi ed alle farfalle, tutti possono trovare il proprio spazio vitale, inserendo nella struttura diversi elementi per ognuno di essi: mattoni forati, vasi di terracotta con la paglia, bambù, corteccia e sfalci o potature.

Una volta passati i rigori dell’inverno, gli ospiti dei Bugs hotel sono subito pronti ad “invadere” i terreni circostanti, contrastando gli insetti dannosi appena insediati.

 

 

Su internet potete trovare tutorial su come realizzare hotel di lusso, i nostri sono più spartani, più vicini ad una pensione “tuttocompreso”   Ma sono popolati da una vasta gamma di ospiti, che sono ormai degli aficionados.

 

 

Perché dunque limitarsi agli insetti? Perchè non permettere anche ai ricci, rospi ed altri piccoli animali di trovare un luogo tranquillo dove rifugiarsi… Ed ecco dunque per loro i nidi, i nascondigli, i rifugi artificiali.

Spread the love