100% biologico

Zafferano di prima categoria

Lo zafferano è una delle spezie più apprezzate e conosciute in tutto il mondo. Chiamato anche l’oro rosso per via della sua prelibatezza, si ricava dagli stimmi del fiore di Crocus Sativus, una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee che non esiste allo stato spontaneo, ma che viene coltivata per via clonale e che si adatta molto bene a quasi ogni terreno.

 

Caratterizzato da un profumo persistente e da un gusto inconfondibile, lo zafferano è molto amato dagli chef di tutto il mondo e viene utilizzato sia per ricette salate che per la preparazione di dolci.
Coltivare lo zafferano è un lavoro che comporta molti sacrifici: la raccolta dei fiori viene effettuata prima del sorgere del sole, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche.

 

Lo zafferano è caratterizzato da interessanti proprietà, essendo un fitonutriente caratterizzato da notevoli proprietà antiossidanti, contrasta quindi i famigerati radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

PURO ZAFFERANOSCARICA IL VOLANTINO

 

Raccogliamo il nostro zafferano la mattina presto prima della schiusa dei petali e lo essicchiamo presso il nostro laboratorio

Come si prepara lo zafferano in stimmi

Mettete dai 4 ai 7 stimmi di zafferano essiccati per persona in un barattolo con 230 ml di acqua bollente, chiudete ermeticamente e lasciate in infusione per almeno 2 ore; più tempo passa e migliore sarà il rilascio delle proprietà (si consiglia fino anche alle 12 ore). Quando l’acqua si colorerà della tipica tinta ambrato giallo-oro procedete ad amalgamare alla ricetta che si sta preparando, avendo cura di inserire l’infusione verso la fine della cottura, in modo da non guastare la qualità e gli aromi che si sprigioneranno.

Tocco Gourmet: utilizzate 2/3 stimmi per l’impiattamento  😉

 

Buon Appetito!